Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 50 a 68 (“contratti a distanza”) del D.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati, aperti dal consumatore.
Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:
- In mancanza dell’imballo originale.
- In assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali d’istruzione, etc.).
- Per danneggiamento del prodotto.
- In mancanza di copia della fattura originale (indicante il numero di ordine, di fattura ed il codice Cliente).
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
Il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita. Qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Nasso Group s.r.l. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
Nasso Group s.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve rientrare nei nostri magazzino entro 15gg solari dalla data di autorizzazione al rientro, dopo tale termine la spedizione sarà respinta e contemporaneamente annullata la richiesta di recesso.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, per mancata osservanza delle condizioni sopra riportate, Nasso Group s.r.l. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA),quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare a Nasso Group s.r.l. , entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto con le seguenti modalità:
- invio di una lettera raccomandata A/R o di un telegramma al seguente indirizzo:
Nasso Group s.r.l. Via E. Fermi, 16 | Casavatore (NA) - Invio di un fax al seguente numero:
081 314 59 13 - collegandosi al sito www.nassogroup.it sotto la voce “Contattaci”
Entro tre giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, Nasso Group s.r.l. invierà al Cliente, all’indirizzo mail indicato nell’ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica.
Entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), il Cliente provvederà a spedire a:
Nasso Group s.r.l.
Via Roma, 345 | Frattamaggiore (NA)
il prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, indicando sull’imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) attribuito da Nasso Group s.r.l. .
Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto
Nasso Group s.r.l. provvederà al rimborso entro 30 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Nel caso in cui il prodotto sia già stato consegnato al Cliente, Nasso Group s.r.l. provvederà al rimborso a seguito dell’avvenuta restituzione del prodotto e della verifica dell’integrità dello stesso.
Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:
- contanti alla consegna
- bonifico bancario
- bollettino postale
Nasso Group s.r.l. procederà al rimborso tramite bonifico bancario.
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito.
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Buoni/Carte Regalo il Cliente avrà diritto al ripristino dei buoni.